Viviamo come Chiesa per Cristo, con Cristo, ed in Cristo la Liturgia che si fa nello Spirito “corresponsabilità comunitaria dell’apertura del cuore” per creare sempre spazio a tutto ed a tutti per trasformare tutto e tutti in Rendimento di Grazie a Dio.
Esteriormente ci si predispone a mettere il più possibile a disposizione di chiunque gli ambienti ecclesiali, di tenere la nostra chiesa aperta, e di curare con molta attenzione tutte le celebrazioni liturgiche. Continuiamo ad impegnarci a tenere “aperta la nostra Chiesa“, dalla mattina alla sera, con l’intento di testimoniare non solo una Chiesa che viene incontro al desiderio spirituale di chi vuole entrare a pregare in qualsiasi momento della giornata, ma anche di accogliere ed offrire un clima che disponga alla preghiera curando l’atteggiamento interiore ed esteriore del silenzio in chiesa, e la disponibilità di un sacerdote disponibile per le confessioni e per i colloqui spirituali.
Il linguaggio della Liturgia, essendo delicatissimo perché ci mette in contatto, a partire dalla Celebrazione Eucaristica, con la sorgente dell’amore di Dio creduto, celebrato, e sperimentato nel dono del Figlio e dello Spirito, ci responsabilizza anzitutto come Commissione Liturgica della nostra comunità a seguire e curare questo ambito non solo perfezionando e migliorando il Servizio del Gruppo Lettori della Parola di Dio ma incoraggiando e preparando questi ad essere coinvolgenti nel proporre nel proprio turno ad altre persone presenti in Chiesa, adeguatamente prima dell’inizio della Santa Messa, la Lettura della Parola di Dio.
Primaria attenzione è dedicata all’Eucaristia nel Giorno del Signore cercando di coinvolgere alla partecipazione i ragazzi del catechismo con le loro famiglie. Curiamo, con l’aiuto della presenza dei Ministri Istituiti parrocchiali, il Gruppo Chierichetti dando la possibilità anche alle donne di vivere il servizio all’Altare.
Ci si impegna sempre più che ogni Eucaristia sia ordinata, ben guidata e seguita affinché coloro che vi partecipano si sentano coinvolti nel mistero dell’incontro salvifico col Signore Risorto e Vivente e respirino un clima spirituale intenso che li aiuti a vivere l’evento della Risurrezione. I Ministri Straordinari dell’Eucarestia assieme agli Accoliti Istituiti intensificano poi il collegamento dalla Mensa dell’Altare del Sacrificio Eucaristico con la mensa del dolore e della solitudine degli ammalati parrocchiali che attendono Gesù nelle loro case.
All’Eucarestia, come fonte e culmine di ogni Azione Liturgica del nostro essere Chiesa, affluiscono con una cura pastorale sempre più fervida i Momenti Comunitari settimanali di preghiera del Santo Rosario; delle Lodi mattutine, dei Vespri e della Compieta; della LECTIO DIVINA; dell’Adorazione Eucaristica; della Preghiera Carismatica a cura del Rinnovamento nello Spirito; e la preghiera della Coroncina della Divina Misericordia.
Luigina Scorrano